Blog

La sfida della rieducazione di un sex offender

Per parafilie si intendono tutti quei comportamenti sessuali atipici per i quali il soggetto sente una forte e persistente eccitazione erotico-sessuale. Il DSM 5 ha introdotto un’importante distinzione fra parafilia e disturbo parafilico, che si connota come disagio o compromissione dell’individuo, o una parafilia la cui soddisfazione implica un danno personale, o rischio di danno,Continua a leggere “La sfida della rieducazione di un sex offender”

Resilienza: capacità di assorbire gli urti della vita

#Resilienza. Una parola che sta andando tanto di moda sui social. Si fa un gran parlare di resilienza, spesso a sproposito o pensando semplicemente che sia un sinonimo di resistenza. In qualche modo il concetto è simile; ma mentre resistere ha dentro di sè l’idea di una lotta, una battaglia contro qualcosa o qualcuno che primaContinua a leggere “Resilienza: capacità di assorbire gli urti della vita”

Adolescenti, isolati o iperconnessi?

In questi giorni la tecnologia ci ha “salvato la vita”. In questo periodo di fermo e distanziamento sociale non sarebbe stato possibile continuare a lavorare, studiare, pagare le bollette, senza un computer accanto.  Attraverso i social siamo riusciti a mantenere i rapporti con gli amici e i parenti li abbiamo “assistiti” attraverso le videochiamate cheContinua a leggere “Adolescenti, isolati o iperconnessi?”

Implicazioni sociali e psicologiche da Covid 19

Da più di un mese abbiamo sperimentato, nostro malgrado, l’isolamento e il distanziamento sociale, l’obbligo di rimanere chiusi in casa, per rispondere a un dictat morale più grande che fa leva sui nostri bisogni più arcaici di sicurezza. La piramide motivazionale di Maslow è stata vertiginosamente ribaltata, riscoprendoci fragili, impauriti, ansiosi per qualcosa che nonContinua a leggere “Implicazioni sociali e psicologiche da Covid 19”


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.

D.ssa Cristina Leonardi Psicologa Psicoterapeuta

Studio di psicologia per il benessere e la cura delle relazioni della famiglia e della coppia

Evaporata

Non voglio sognare, voglio dormire.

Cristina Leonardi Psicologa Psicoterapeuta

Psicologia per il benessere della famiglia e della coppia

AISPAC

ASSOCIAZIONE ITALIANA STUDIO PREVENZIONE ANALISI CRIMINI

CriminalMente

criminologia e scienze forensi

Psicologia Psicosomatica

Rivista Online (ISSN 2239-6136)

la libraia

le recensioni di Emanuela (da novembre 2016)

SenzaCamice

La psicologia...vissuta dal libero professionista! - di Ada Moscarella

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: